17.5.13

E TU RACCONTI BUGIE?

Un contest su Donna Moderna mi ha inspirato a scrivere questo post che da tempo era rimasto in attesa. 
Il contest in questione è Bugie dette a fin di bene: la tua qual'è?
In questione bugie potremmo scriverci un trattato, perchè ogni essere umano perlomeno una volta nella sua vita ne ha raccontata una. 
Se mi soffermo a pensare a quante balle ho detto a mia madre quando ero un'adolescente, solamente per poter andare ad una festa, ad un concerto o rimanere fuori fino a tardi con il ragazzo del tempo, oggi stento a crederci.




Alcune di quelle che ho raccontato, nel tempo sono divenute verità assoluta, in pratica mia madre crede ancora oggi a quella versione dei fatti.
Rivelare qualche menzogna spesso mi ha tolto da qualche guaio, o anche da stupidi impegni presi che in principio non riesco subit a dire di no, così molte volte mi sono ritrovata a ricorrere alla via più semplice. Ma non sempre mentire è la via più facile. Spesso quando ho mentito ho dovuto mettere in piedi vere e proprie strategie dove ognuna doveva avere vie d'uscita fattibili e credibili. 
In passato ho mentito volutamente anche per raggiungere i miei obiettivi, ho mentito perchè ho tradito e  ho anche mentito per non ferire un'amica. Ero brava a fare tutto questo, perchè difficilmente mi hanno scoperto. Ma oggi so che le bugie quelle vere, quelle che ti incasinano la vita sono scomode, faticose e snervanti. Oggi punto tutto sul dire la verità. Una verità che molte volte può apparire scomoda, ma anche tremendamente giusta.
Alla fine di tutta questa storia c'è anche un "ma", che riguarda l'altra versione del mentire, ovvero quelle che io chiamo le  Bugie Bianche, quelle piccole e innocue menzogne che ogni spesso mi trovo a raccontare. La mia preferita è mentire su i prezzi del mio shopping, e da come divento credibile quasi mi dimentico il prezzo originale.

Le persone mentono e lo fanno tutti i giorni, per non andare a lavoro, per mancare un appuntamento, per non ferire la persona amata, o la tua amica e qualche volta mentiamo anche a i nostri nemici. Le bugie, grandi o piccole che siano sono bugie e noi esseri umani mentiamo e basta.





7 commenti :

  1. Giustissimo e così interessante il tuo post!
    Anch'io preferisco una dura ma sincera verità!
    Ti abbraccio e ti auguro un buon w.e.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh infatti :)) un abbraccio a te e buon week

      Elimina
  2. Anche le mie bugie sono tutte concentrate nel periodo-adolescenza e dirette ai miei genitori...credo sia "normale"! Ma si trattava sempre di stupidaggini...ad esempio sapevano che ero ad una festa, ma non sapevano che la festa fosse fuori paese...oppure dicevo loro che ci avrebbe accompagnato il padre di qualche mia amica, quando invece ci riaccompagnava il suo fidanzato neo patentato! cose così...mi hai fatto venire in mente che non ho mai fatto un post sulle "bugie di coppia"...potrebbe essere un buon argomento!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava.....bella idea bugie e coppia ci potresti scrivere un trattato :)))

      Elimina
  3. Vieni a ritirare un premio?

    http://www.wondernonna.it/?p=623

    RispondiElimina
  4. ah se penso alle mie mi viene la pelle d'oca:))) .....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Follow by Email

 

Google+ Followers

Translate

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

Blog Archive